Anche se a casa non abbiamo ancora preparato l'albero di Natale, in cucina il clima natalizio è entrato prepotentemente già da un pò e tutto profuma di cannella, zenzero e cioccolato! :D
L'idea di questi alberelli l'ho scovata su Pinterest e ad essere sincera non vedevo l'ora di realizzarli dato che ho uno stampo perfetto allo scopo regalatomi da Vera quando ho vinto il suo contest cioccolattoso!
Per la torta ho utilizzato della ricotta di mucca, diminuendo drasticamente la quantità di burro (cosa buona e giusta): il risultato è sorprendentemente morbidissimo ed il cioccolato bianco usato per decorare conferisce quel tocco in più che rende questi alberelli davvero irresistibili!
Come al solito per la realizzazione mi ha aiutata la piccolachef, che sta diventando ogni giorno più brava e che ora mi dice pure come "bisogna procedere" (parole sue!). Dato che la realizzazione è molto semplice, potete farvi aiutare dai vostri bimbi che si divertiranno tantissimo a: ungere con il burro lo stampo, infarinarlo, mescolare l'impasto come se stessero facendo una magia e soprattutto decorare con gli zuccherini proprio come dei veri e propri
aiutanti di babbo Natale!Ingredienti per 9 alberelli (o per uno stampo di 26 cm di diametro)
|
Procedimento
Ungere uno stampo con il burro e spolverare con la farina.
Lavorare a crema il burro con la ricotta e lo zucchero, unire il cacao amaro e continuare a lavorare.
Unire le uova ed il latte, infine incorporare un pò alla volta la farina e l'amido setacciate insieme al lievito. Si deve ottenere un composto soffice e cremoso, se dovesse essere ancora duro (dipende dalla farina e dalla quantità di siero nella ricotta usata) aggiungere un paio di cucchiai di latte.
Trasferire il composto nello stampo, batterlo sul piano da lavoro delicatamente in modo tale da far uscire le bolle di aria ed infornate. Cuocere per circa 20-25 minuti (nello stampo di silicone i dolci cuociono prima) o finchè il dolce non risulterà gonfio e sodo. Fare eventualmente la prova dello stecchino.
Lasciare raffreddare nello stampo, sformare e passare alla decorazione nel caso in cui disponiate di uno stampo a spicchi come il mio. In caso contrario tagliare la torta cercando di ottenere delle fette il più possibile regolari.
per la decorazione
Spezzettare il cioccolato, lasciandone da parte circa 20g . Farlo fondere al microonde in una ciotola di vetro o di ceramica, mescolare con una spatola e aggiungere il resto del cioccoato (lasciato da parte) grattugiandolo per fare prima.
Mescolare bene fino a quando non si sarà fuso tutto e trasferire il cioccolato in una sac à poche con il beccuccio stretto. Io ho utilizzato la penna per scrivere Tescoma.
Decorare i triangoli di torta come se fossero degli alberi di Natale e terminare facendo cadere sopra degli zuccherini colorati. Lasciare solidificare il cioccolato e infilzare ogni alberello con uno stecco di legno.
Sono perfetti per le feste, anche per quelle della scuola e si prestano a numerose varianti, basta sostituire l'impasto al cioccolato con quello che volete, e giocare con diversi tipi di cioccolata (bianca, fondente, al latte) per la decorazione! :-)
Sono bellissimi,brava.
RispondiEliminaUn abbraccio.
grazie Mariabianca! :-) detto tra me e te (che siamo due golosone) erano pure ottimi! :D :D
EliminaQuesti li replico appena possibile *__*
RispondiEliminaBrava la piccola Leoncina che si fa strada tra la folla ;)
eh eh chissà perchè non ne avevo dubbi! ;-)
EliminaLa piccoletta sta diventando brava, la dovresti vedere come imita Gordon Ramsay e i commenti che fa alle torte di Buddy °__° :D ci fa morire dal ridere! Un giorno di questi le faccio un video! ;-)
La piccola aiutante "Piccola peste-Bisogna procedere" sta diventando sempre più brava!! Vedo con piacere che anche stavolta vi siete divertite...Un' idea fantastica per una merenda in clima natalizio eccezionale!!! Brave tutte e due ma anche un bacino al piccolino della casa!
RispondiEliminaEh si ci divertiamo sempre insieme! :-) Anche se a me poi tocca pulire il macello che si crea in cucina! :-) E' vero, anche il piccolino di casa collabora... specie quando si tratta di mangiare tutto!!! :D :D
Eliminaun bacione
Eccezionale! Solo che non ho lo stampo... Forse so da chi farmelo prestare! ;)
RispondiEliminaGrazie Stefania! :-) Per lo stampo non serve quello particolare, l'ho anche scritto nella ricetta basta utilizzare una teglia rotonda (26cm di diametro) e tagliare le fette :-)
Eliminama che belli Laura! qualche giorno giorno fa ho fatto i biscotti alberelli proprio così:D anche l'idea della tortina mi piace da morire:) bravissima :* un bacione:***
RispondiEliminagrazie Simo! :) :) uh i tuoi alberelli me li sono persi! la tortina è simpatica ai bimbi è piaciuta tanto e a scuola da Chiara hanno avuto molto successo! baci!
EliminaChe dirti? Hai sempre delle bellissime idee e le realizzi che è una meraviglia!!! Baci
RispondiEliminagrazie Giuliana!però l'idea non è mia, l'ho presa da Pinterest! :-) Io l'ho solo modificata! ^_^
EliminaSono bellissimi e pure una perfetta idea per i regali di natale!!! Un abbraccio
RispondiEliminagrazie!! si è vero incartati per benino sono un'idea golosa da regalare!
Eliminasono carinissimii.. sembrano piccoli alberelli per davvero!! ^_^
RispondiEliminaoh oh.. attenta.. c'è la manina di una bimba che sta rubacchiando gli zuccherini :P
^_^ grazie Deb!
Eliminaajajajajaja anche tu rubacchi gli zuccherini? ahahahaha :D :D
Che belli che sono!
RispondiEliminaMa sai che volevo farmi regalare per Natale proprio questo stampo? regalare... devo ordinarmelo io in internet, ma poi metterò il pacco sotto l'albero e farò finta che non sapere cosa ci sia, così i bimbi sono felici! ah, espediente testato l'anno scorso....
comunque, è proprio una bella idea da aggiungere a quelle che ho già per quando avrò tra le mani questo meraviglioso stampino....
un abbraccio. Stefy
ohohhooh troppo bella questa idea!! e questo stampo ce l'ho pure io!!!!!! e chi ci avrebbe pensato mai ;-P
RispondiEliminaMemorizzato tutto e presto verranno realizzati anche col mio piccolo chef (che oggi veramente mi ha fatto sgolare non poco... sarà che è chiuso in casa da 4 giorni...)
A presto!
Che dire mia cara... sono bellissimi! Non ho mai amato lo stampo a spicchi, ma adesso mi hanno colpito tantissimo questi alberelli! Davvero un'idea fantastica :)
RispondiEliminaMeraviglia! E bellissima piccolachef che ti aiuta! :) Baci :*
RispondiEliminaMeravigliosi e poi stavo cercando giusto il dolcetto da fare con i miei bimbi per entrare anche quest'anno nell'atmosfera natalizia ;-)
RispondiEliminaUn bacione
il mio bimbo impazzirebbe...ottima idea cara
RispondiEliminabacio
Ciao Laura, sono deliziosi ! E poi ho giusto lo steswso stampo. Anche la decorazione natalizia del blog è molto carina.
RispondiEliminagrazie a presto
fulvia
Ma che bel clima si respira da te cara Laura
RispondiEliminaNon solo l'immagine stessa del blog fa tanto festa
ma questa ricetta, le manine della tua piccola aiutante,le candele e questi golosi alberelli allegri danno sensazioni TUTTE positive!!!!
aria aria buona!!!!!!
Ne prendo a pieni polmoni e vi mando un grande abbraccio
Grazie mille per gli auguri
Ciao
Adorabili,davvero:) mi piacciono sempre tantissimo gli accessori che utilizzi,in questo caso lo stecco con scritto merry christmas per quanto semplice ti garantisco che è di grande effetto! anche gli zuccherini cuoriciosi sono carinissimi! ..accipicchia,non pensavo che esistesse ancora questa parte fanciullesca di me!bè complimenti anche per averla risvegliata! un abbraccio
RispondiEliminatroppo bella questa idea, brava! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCarissima, ma io ti devo fare i complimenti per due motivi! Uno per il blog decorato a festa e due per queste delizie cioccolatose! Mamma che voglia ehheheheh Bacioniii
RispondiEliminaLaura, che bello entrare nel tuo blog, si respira un clima natalizio ma soprattutto di amore. Trovo sempre ricette belle e idee originali. Lo stampo sembra fatto appositamente per questi alberelli. Ovviamente copierò spudoratamente questa ricetta per fare bella figura il giorno di Natale:) Invece della solita torta da affettare li stupirò con gli alberelli.
RispondiEliminap.s. Piccola peste è pronta per Masterchef Junior
Che idea simpatica, li faro' alle mie figlie anche se sono un po' cresciutelle...
RispondiEliminaMi sono unita ai tuoi lettori cosi' posso seguirti.
Un saluto
Susy di ricotta...che passione
Ma sono stupendi!!!! Bravissima.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina