Ciao a tutti, finalmente riesco ad inaugurare il mio blog di cucina dedicato ai più piccini e per l’occasione, dal momento fuori fa freddo e piove, non c’è niente di meglio di una bella merenda a base di latte caldo accompagnato da una generosa fetta di torta al cioccolato!
Plum Cake al cioccolato
Questa ricetta l’ho trovata tanto tempo fa in una raccolta per la macchina del pane, è velocissima da realizzare ed è la torta che la mia bimba preferisce e spesso mi aiuta a farla!
Ingredienti:
- 250 mL latte
- 50 g cioccolato fondente fuso
- 150 g burro fuso
- 50 g cacao amaro in polvere
- 2 uova intere
- 1 pizzico di sale
- 140 g zucchero
- 320 g di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Far fondere il burro e il cioccolato nel microonde a massima potenza per circa 1min 30 sec e amalgamarli insieme.
Nel frattempo battere due uova con un pizzico di sale.
Nel robot da cucina con l’accessorio per gli impasti mettere tutti gli ingredienti solidi:la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao in polvere la vanillina e il lievito per dolci.
Quindi versare lentamente il burro ed il cioccolato fusi ed attivare il robot, quindi versare mano a mano il latte e le uova sbattute.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plum-cake e infornare nel forno preriscaldato a 180°C per circa 45- 50 min.
Io ho il forno a gas, ma il mio non fa testo perché ultimamente fa quello che gli pare. Vi consiglio di fare la prova dello stecchino per verificare la cottura!
Chi ha la macchina del pane può versare tutti gli ingredienti nel cestello e impostare il programma per i dolci 1h 20min., però fate attenzione a che tutti gli ingredienti siano amalgamati bene!
La torta era buonissima, parlo da testimone diretto: in bocca al lupo per il blog!!!!
RispondiElimina;)