L'altra sera, sfogliando uno speciale della cucina italiana, cucina veloce per l'estate, n°9 del 2003, mi è balzata all'occhio questa ricettina sfiziosa e veloce, anzi velocissima!! L'ho provata ed è piaciuta tantissimo, soprattutto a piccolapeste che quando vede formaggio fuso non capisce più nulla e non si è accorta neanche della presenza della melanzana!!
La ricetta originale prevedeva di l'uso di melanzane grigliate surgelate, le fette di pollo infarinate e saltate nel burro e una dadolata di pomodoro fresco, come al solito ho alleggerito un pò il piatto!
La mia versione è questa:
Procedimento:
Prima di tutto, lavare una bella melanzana tonda, pulirla, tagliarla in fette non troppo sottili per il verso della lunghezza e grigliarle. Tagliare 4 fettine di provola.
Quindi cuocere le fettine di petto di pollo in padella con un cucchiaio di olio EVO da entrambi i lati, aggiustare di sale e appoggiare su ognuna una fetta di melanzana arrostita e una di provola (ma va benissimo anche la mozzarella). Incoperchiare, abbassare la fiamma e lasciare che la provola inizi a fondere.
Nel frattempo, lavare, tagliare a dadini i pomodorini, metterli in una ciotola adatta al microonde, condirli con un filo d'olio EVO, aggiungere il sale e un pizzico di origano secco e metteli nel microonde per 1 min e 30 sec a max potenza.
Servire la supreme con questa salsetta di pomodoro e guarnire con qualche fogliolina di maggiorana fresca (che io non avevo perchè haimè la mia piantina è passata a miglior vita...)
E' un'idea che mi piace! Bravissima e a presto
RispondiEliminaGrazie! e benvenuta :)
RispondiEliminaUn piatto stuzzicante!
RispondiEliminaBella idea! Mi piace!! Quasi quasi la provo stasera.. grazie del suggerimento!! Baci
RispondiElimina@lerocherhotel: sono passata da voi... semplicemente wow! :)
RispondiElimina@chiaretta: si, si provala!! è buonissima!!! :)baci
Ciao Laura, sono azzurra di Grafic Scribbles e ...ma grazie!!!!!!!!!
RispondiEliminafa sempre tanto piacere vedere una creazione adottata!
:)
sto parlando dell'icona twitter!
e tanti complimentoni per questo blog...malagrado una precaria connesssione(non sono a casa mia in questo periodo) penso proprio che tornerò a visitari!
:)
bacione
azzurra
Ciao Azzurra! grazie a te!!!! Sei bravissima! ho scoperto il tuo blog per caso e mi piace tantissimo! per non parlare della tua icona twitter!!!! troppo carina!! a presto ;)
RispondiEliminale melanzane sono le regine dell'estate!! a presto!
RispondiEliminaCiao Laura, questa ricetta mi piace moltissimo, cucino spesso i petti di pollo, mi hai dato un ottimo spunto per sostituire i soliti cucinati alla piastra :) Buona domenica Liz
RispondiEliminaMa che bella nache questa ricettina!!! stupende anche le foto!
RispondiElimina