Ecco qui una nuova ricetta di Stefania di Padova che parteciperà fuori concorso al contest "Chi ha rubato la marmellata?" .
Parteciperà fuori concorso perchè Stefania ha già inviato una ricetta, quella della crostata di ricotta e marmellata, ma mi fa ugualmente molto piacere pubblicarle questo rotolo buonissimo che sarà inserito nel pdf finale a disposizione di tutti!
Parteciperà fuori concorso perchè Stefania ha già inviato una ricetta, quella della crostata di ricotta e marmellata, ma mi fa ugualmente molto piacere pubblicarle questo rotolo buonissimo che sarà inserito nel pdf finale a disposizione di tutti!
Prima di passare alla ricetta però, vi ricordo che il contest scade alle 23.59 del 31 ottobre, mancano davvero pochi giorni al termine, quindi se volete partecipare, sbrigateviiii!!!! :D
Stefania scrive così:
Ciao Laura,
sono ancora io, Stefania di Padova.
Vorrei mandarti questa ricetta che ho realizzato stamattina, aproffittando anche del bel tempo per fare foto un po' decenti per la luce.
I miei bimbi hanno già fatto merenda ma mi sa che domani mattina trovo gran poco.... anche perchè stasera ci sarà pure il maritino.....
Si tratta di un rotolo con ripieno di marmellata e crema di mascarpone.
Ecco le dosi e il procedimento che ho usato:
Per la pasta biscotto:
|
Montare le uova (le mie erano piuttosto piccole) con lo zucchero finchè diventano bianche, spumose e raddoppiano di volume.
Unire la scorza grattugiata, poi incorporare la farina e la maizena setacciandole e mescolando molto delicatamente.
Versare l'impasto sulla teglia del forno coperta con carta da forno (a me ne è venuta fuori anche un'altra un po' più piccola), livellare la superficie ed infornare nel forno già caldo, ventilato, a 170° per circa 15-18 minuti. Fare attenzione, perchè ogni forno è a se, la pasta è cotta quando comincia ad essere dorata sui bordi.
Quando la pasta è cotta, sfornarla, capovolgerla su un altro foglio di carta da forno appoggiato su un canovaccio pulito, e arrotolare la pasta prima con la carta da forno e poi nel canovaccio; lasciare raffreddare.
Per il ripieno:
|
Nel frattempo, preparare il ripieno amalgamando il mascarpone con lo zucchero a velo e rendendolo una crema. Quando il rotolo è freddo, srotolarlo, spalmare la marmellata scelta, poi la crema di mascarpone e arrotolare di nuovo. Mettere il rotolo in frigo per almeno 2-3 ore prima di tagliare via i bordi affinchè il mascarpone acquisti di nuovo una consistenza più solida. Spolverizzare con lo zucchero a velo, tagliare a fette e servire, magari con una bella tazza di cioccolata calda!
Nota: ho visto che se si mette poca pasta sulla teglia il rotolo viene un po' più sottile e quindi, quando si va ad arrotolarlo, tende a spaccarsi un po'.
Spero che vi piaccia.
Cara Stefania certo che ci piace!!! :D
p.s. le foto sono di proprietà di Stefania e guai a chi le tocca!
Cara Stefania certo che ci piace!!! :D
p.s. le foto sono di proprietà di Stefania e guai a chi le tocca!
ottimo questo rotolo, prima o poi devo decidemri anche io a farne uno :)
RispondiEliminabuona domenica,a presto :*
che buono il rotolo,e poi è veloce e infagottabile con qualsiasi ripieno dolce ^-^ ciaoooo!
RispondiEliminaohhhhh che bontà!!!!! brava Stefania!!! baciii
RispondiEliminache bonta!!!!!ho lanciato un contest che dici ti va???:D
RispondiEliminaSono stra-golosa,il rotolo mi intrippa da morire,ma non trovo il coraggio per farlo...penso che mi si romperà di certo!!Questo è stra-goloso con il mascarpone poi...slurpppp!
RispondiEliminaCiao Laura,
RispondiEliminaho appena scoperto che neppure ti seguivo :( ma ero convinta di si!!
cmq davvero belle queste girelline :)
baci
Dal cuore morbidissimo e cremosissimo, ha un aspetto invitante....brava...questa me la segno!!!
RispondiEliminacomplimenti a Stefania!buona settimana un bacione
RispondiEliminaIo ci provo a fare questi rotoli ma proprio non ne vogliono sapere di riuscire :'(!!! Sono impedita UFFI! però sembra ottimo :D smack
RispondiEliminaUuuu mamma dev'essere fantastico questo rotolo!! Che bontà!
RispondiEliminache buona.................Buon inizio di settimana
RispondiEliminaCiao Laura!!!
RispondiEliminati volevo segnalare che ho deciso di aprire un blog di cucina con mia sorella è ancora agli albori se però vuoi seguirci siamo qui
http://dallericettemedicheaquelleincucina.blogspot.com/
a presto
Segretaria ironica :D
@ribes e cannella: anche io prima o poi dovrò provare a farlo!! non l'ho mai fatto perchè una mia zia acquisita è talmente brava (con tutta la pasticceria in genere) che mangio quello che fa lei... ripieno di ricotta e gocce di cioccolato! yummy!!!
RispondiElimina@Alessandra: concordo pienamente!! :)
@Ey: si si stefania è proprio brava, dovrebbe aprire un blog secondo me!
@francy: spero di riuscire a partecipare! :) grazie per l'invito!
@pat&spery: anche io ho gli stessi tuoi timori...
@barbara: ma che strano, infatti tu risulti 2 volte: nell'immagine del profilo però in una c'è la t di twitter, evidentemente eri loggata con il tuo profilo twitter! ehehe ora mi segui 2 volte!! ;P
@monia: la ricetta è di stefania :)
@tina: baci baci :)
@marianna: eh... allora siamo in 2! :P
@chiaretta: è il ripieno che mi incuriosisce parecchio! :)
@Laura: stefania è stata proprio brava, e poi visto che ha 2 figli golosoni, i suoi dolci devono essere per forza buoni!!
@segretaria ironica: yeppa!!! :D