Piccolapeste, che non mangiava nulla, ha sempre amato l'uovo, soprattutto cotto alla coque, mentre gnucco-ATTILA che è un mangione, è di quelli che l'uovo proprio NO.
Eh,e allora? E allora via di "occultamento" anche per lui che è un sospettoso che neanche ve lo immaginate: arrivo con la pappa, prima butta lo sguardo indagatore nel piatto (occhi chiusi a fessura e sopracciglio alzato, avete presente?), se è di suo gradimento dà l'OK con la testa e dicendo sisisisi!!!! Se invece quello che vede non gli piace, non c'è verso che
voi possiate avvicinarvi al suo seggiolone! °__°' dà letteralmente di matto, io ovviamente non assecondo i suoi capricci, ma dato che ormai conosco "il mio pollo" lo frego direttamente (e scusate le parole poco mammesche!)
voi possiate avvicinarvi al suo seggiolone! °__°' dà letteralmente di matto, io ovviamente non assecondo i suoi capricci, ma dato che ormai conosco "il mio pollo" lo frego direttamente (e scusate le parole poco mammesche!)
E allora dicevamo "occultamento": un modo molto utile per proporre l'uovo (solo il tuorlo prima dell'anno) se non è molto gradito ai più piccoli è quello di nasconderlo (eh eh ;-D ) nella pappa in modo tale che il piccolo furbetto non se ne accorga, così dato che il tuorlo è arancione, per non destare sospetti anche la crema di verdure deve essere arancione no? ;-) E quindi che sia crema di carote o zucca non importa l'importante è il colore!!
In questo caso ho utilizzato le carote, ma adesso che arriva la stagione delle zucche, potrete sbizzarrirvi anche con questa ricetta!
Ingredienti Ricetta adatta dai 9-10 mesi di età del bimbo per una pappa- piatto completo
*oppure zucca o entrambe
**sostituibile con una patata da 60-80g
|
Procedimento
Lavare e pelare una carota, io l'ho cotta a vapore tutta intera (così non si disperdono vitamine e sali minerali) sul cestello nella pentola a pressione, per 5 minuti dal fischio. (mettere un bicchiere d'acqua sotto il cestello vapore). Alternativamente potete utilizzare una vaporiera (tempi di cottura 15-20 min) o semplicemente bollirla per una decina di minuti.
Mettere sul fuoco un pentolino con il brodo vegetale per la pastina e uno con l'acqua per cuocere l'uovo alla coque.
L'uovo personalmente, dato che non mi fido, preferisco sempre e comunque cucinarlo prima di metterlo nella pappa, per cui mentre la pastina bolle nel pentolino con il brodo vegetale, cucinare l'uovo alla coque.
Frullare a crema la carota con un pò di brodo vegetale, versarla in un piatto, mescolarla con il tuorlo dell'uovo, aggiungere la pastina, se serve anche un pò di brodo di cottura, l'olio evo, il parmigiano, amalgamare bene il tutto e servire!
Varianti
volendo, è possibile aggiungere anche una patata in sostituzione della pastina e frullando tutto con un pò di latte, si otterrà un ottima vellutata, (escudendo l'uovo) anche per tutta la famiglia!
buonissima idea! anche il mio non ne voleva (e tuttora non vuole a 2 anni) saperne dell'uovo!
RispondiElimina^_^ grazie Giulia! che cosa si deve inventare una mamma?? :-) :-)
EliminaCerto che come mamma te ne devi sempre inventare una è?!?!! Bravissima!!!
RispondiEliminaEh carissima, se sapessi!!! Ho visto cose che voi... :-D :-D :-D ;-D
Eliminagrazie! con i piccoletti basta avere pazienza, aguzzare l'ingegno e fare un pò di psicologia inversa! ;-)
idea sicuramente gustosa, buon WE, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminagrazie Silvia! buon WE a te!
Eliminala mia bimba ha solo due mesi, ma le tue idee pazzesche le copierò di sicuro...fanno gola anche a me!
RispondiEliminaCiao e benvenuta! spero che il mio blog ti verrà utile quando arriverà il momento di svezzare la tua piccola! :-)A presto!
EliminaCiao e benvenuta a bordo!! :-) grazie per la visita, verrò a trovarti con piacere!
RispondiEliminaA presto!
Laura
La mia piccola ha quasi 7 mesi...per l'uovo è ancora presto ma mi segno la ricetta! Grazie per le mille dritte che ogni volta ci dai! Un bacio
RispondiEliminaSono così contenta che queste dritte possano essere utili anche alle altre mamme!! :-D baci!
EliminaIl mio bimbo ha quasi 11 mesi, la tua bella ricettina mi piace un sacco!!!
RispondiElimina:-) grazie Maria!
Eliminabella ricetta proverò al più presto
RispondiEliminauna domanda ma alla coque il tuorlo nn resta crudo?lo si puo' dare?
RispondiEliminaSto iniziando con gli assaggini,prima la frutta,poi la carne,poi il formaggio ed infine l uovo.come gli do l uovo,visto che è ancora presto x la pappa? Alla coque o sodo.grazie
RispondiEliminaSto iniziando con gli assaggini,prima la frutta,poi la carne,poi il formaggio ed infine l uovo.come gli do l uovo,visto che è ancora presto x la pappa? Alla coque o sodo.grazie
RispondiElimina