Qualche tempo fa, come blogger su Messina, sono stata invitata a visitare il punto vendita dell'azienda casearia La Tramontina.
La campana che c'è in me, che ha sempre nostalgia dei sapori di casa, non ha potuto proprio rifiutare questo invito e così sono andata armata di macchina fotografica!
Ad essere sincera, conoscevo già sia il prodotto, anzi no i prodotti, che sono ottimi, sia il negozio.
Infatti il vecchio asilo di mia figlia è proprio lì vicino e spesso e volentieri mi sono fermata per comprare il pranzo a mio marito, dato che nel punto vendita preparano ogni giorno tante squisitezze monoporzione con i prodotti La Tramontina, dai mini gattò di patate, alla parmigiana di melanzane con la mozzarella di bufala, alle provole affumicate impanate pronte per essere fritte, per non parlare dei rotolini di prosciutto crudo con ricotta di bufala e pistacchi di Bronte tritati!
Lasciatemi dire che ogni volta che entro nel punto vendita per me è un pò come tornare a casa, passata la soglia si ha l'impressione di essere in un negozio della Costiera Amalfitana, elegantissimo, con i toni predominanti del
bianco ravvivati dai coloratissimi vasi in ceramica vietrese e poi bè, i prodotti! Ne vogliamo parlare? Ogni giorno arrivano direttamente dal caseificio di Cava de' Tirreni (SA) mozzarelle freschissime sia di bufala che di mucca, scamorze, scamorze affumicate, provoloni, bocconcini alla panna e tanto altro.
bianco ravvivati dai coloratissimi vasi in ceramica vietrese e poi bè, i prodotti! Ne vogliamo parlare? Ogni giorno arrivano direttamente dal caseificio di Cava de' Tirreni (SA) mozzarelle freschissime sia di bufala che di mucca, scamorze, scamorze affumicate, provoloni, bocconcini alla panna e tanto altro.
Infine, ma non meno importante, mi ha colpito la solarità e la competenza della signora Iolanda che fa il suo lavoro con passione e la gentilezza della sua assistente Laura che mi ha sopportato per tutto il tempo spostando pesanti vassoi pieni di provoloni e rotoli di bufala farciti per permettermi di scattare le foto. :-)
Come prodotti, quello che ha destato il mio interesse, più di ogni altra cosa, è stata la vellutata di ricotta di bufala che io non conoscevo affatto e che mi ha sorpreso tantissimo, tanto che ho voluto utilizzare subito per una ricetta.
E così sono nati i bicchierini golosi alla lavanda, con la vellutata di bufala intervallata con una gelatina speciale, quella che fa la mia mamma nella sua Azienda Agricola Il Poggio del Picchio, con un cuore di biscotto tritato in cui ho messo la vellutata di ricotta e la lavanda.
Ingredienti Per i biscotti alla lavanda con vellutata di ricotta di bufala
Per 4 bicchierini
|
Procedimento
Preparazione dei biscotti alla lavanda
Frullare in un mixer lo zucchero con i fiori di lavanda e la scorzetta grattugiata di un limone, preferibilmente verdello perchè è più profumato.
Trasferire questo composto soffice ottenuto in una ciotola con la farina, l'amido, il bicarbonato ed il fior di sale. Aggiungere il burro morbido e il cucchiaio di vellutata di ricotta di bufala e lavorare fino a quando non si sarà ottenuto in composto sodo. Raccoglierlo in una palla, ricavare un rotolo, avvolgerlo nella carta forno o nella pellicola per alimenti, infilarlo in un rotolo di cartone finito della carta da cucina e metterlo in freezer per una mezz'oretta.
Nel frattempo accendere il forno ed impostare la temperatura a 180°C.
Passato il tempo di riposo, tagliare i "salsicciotti" a fette dello spessore di circa 1/2 cm e disporli in una teglia rivestita di carta da forno.
Infornare e cuocere (forno già caldo) per circa 12 minuti o fino a quando i biscotti non saranno leggermente dorati.
Lasciarli raffreddare su una gratella per dolci.
Preparazione dei bicchierini
Trasferire la vellutata di bufala in una ciotola e mescolarla con un paio di cucchiai di gelatina di mele annurche e fiori di lavanda, aggiungere un cucchiaino di zucchero aromatizzato alla lavanda e mescolare bene amalgamando il tutto.
Trasferire il composto in una sac à poche (per me monouso tescoma) con il beccuccio rotondo (diametro 12 mm), chiudere bene e mettere in frigo a rassodare per una decina di minuti.
Tritare i biscotti in un mixer e distribuirli in 4 bicchierini, lasciandone da parte circa un cucchiaio.
A questo punto alternare strati di gelatina di mele annurche e strati di vellutata di ricotta di bufala che distribuirete con la sac à poche.
Terminare con una spolverata di biscotto tritato e un pò di zucchero con fiori di lavanda.
Conservare in frigo fino al momento di servire.
E ora dopo tutta questa dolcezza vi lascio con una carrellata di foto che ho scattato ieri durante la mia visita al punto vendita La Tramontina di Messina in via Nino Bixio 131.
Quando sono arrivata, Laura aveva appena finito di farcire i rotoli di mozzarella di bufala, non fanno venire subito fame? Io credo che le immagini non abbiano bisogno di spiegazioni :-)
E qui ci sono i bocconcini con la panna, una vera specialità!
La burrata ed il fior di latte
I provoloni affumicati
Oltre a prodotti caseari, è possibile trovare anche altri prodotti campani, come la pasta di Gragnano, il pomodoro San Marzano dop, vini come il Falanghina, liquori e prodotti da forno.
Caso mai foste della zona, vi consiglio caldamente di andare e se arrivare in centro città è troppo difficoltoso, nessun problema, perchè il punto vendita effettua consegne a domicilio anche a privati, in tutta Messina e provincia, il venerdì fanno arrivare direttamente da una pasticceria di Cava de' Tirreni i dolci tipici campani (comprese le sfogliatelle *__* la mia dieta andrà a farsi benedire!).
Basterà contattare la gentilissima signora Iolanda Caminiti al numero 090.671477
E comunque, non so voi, ma io su quel rotolo di bufala farcito ci ho lasciato proprio gli occhi! :-D
Che dire Laura cara...rimango sempre incantata dalle tue foto meravigliose e anche stavolta mi hai affascinato con questi bicchierini golosissimi!!! Per non parlare poi di quel negozio....uno spettacolo per gli occhi e per il palato!! Peccato non poterci fare un salto...Un bacione cara!
RispondiElimina:D grazie cara Patrizia! Sei sempre gentilissima! I bicchierini sono finiti in un battibaleno! :D un bacio a te e rimettiti presto!
EliminaChe meraviglia!!!!Sia i tuoi bicchierini,sia i prodotti venduti nel negozio.
RispondiElimina:D grazie Mariabianca! :-) i prodotti di bufala sono fantastici! *__*
Eliminaammazza che bicchierini golosi e particolari! li tratti davvero bene questi bimbi!! che delizie!
RispondiEliminaeheheheheh golosi ma buoni e sani! ;) baci!
EliminaAnche a me, che non sono campana, i prodotti di Bufala fanno impazzire li ADORO! A Roma sanno cucinare benissimo ma i latticini fanno schifo, non hanno sapore e sembra di mangiare cartone!Quando scopro questi posti come la "Tramontina" diventano subito i miei amici "del cuore"!
RispondiEliminaIl negozio è splendido, le signore ed i prodotti anche! Quella mousse di ricotta di Bufala mi ha fatto venire l'acquolina in bocca già dal secchione nella foto, non ti dico in quel vasetto :P!!!
Un bacione cara e buon WE :D
Ahahahah il secchione della foto!!! Peccato non essere vicine, avrei diviso volentierissimo con te! :D :D un bacione!
EliminaLaura
quelle coppette sono meravigliose e quelle gelatina sembra essere molto buona!
RispondiEliminabacioni cara!
Eh si la gelatina è fantastica, è stata anche premiata alla manifestazione tuttofood di Milano nel 2011. :-)
EliminaUn bacio a te!
Bello Laura e chissà che bontà...accompagnata poi dalla gelatina homemade di tua mamma...mi spieghi una cosa, ma dove la trovi la lavanda? Dal fioraio?
RispondiEliminaciao
fulvia
Grazie Fulvia!
EliminaLa gelatina non è homemade...la produce mia mamma si, ma nella sua azienda Agricola! :-)
Per i fiori di lavanda, una parte proviene dalla mia piantina sul balcone (quella con cui ho aromatizzato lo zucchero) i fiori secchi invece li ho comprati a peso in un'erboristeria di Messina ben fornita (comunque la signora li ha presi da un barattolone della Aboca)
ciao! :-)
Che scoperta il tuo blog, mi sa che verrò a trovarti spesso per seguire le tue sfiziose ricette, alla prossima.
RispondiEliminaGrazie e benvenuta a bordo! :)
Eliminaa presto
Laura
Non ci puoi fare vedere queste cose, c'è da svenire!!! E i tuoi bicchierini?? Favolosi!!
RispondiEliminaeheheheheh :) :) grazie cara! ;-)
EliminaCiao, piacere di conoscerti, che carino il tuo blog, il nome poi mi piace troppo! Mi hai mandato in estasi con i tuoi bicchierini golosi! I tuoi biscotti poi........Sono proprio da fare. Mi farebbe immenso piacere se venissi a fare una capatina dalle mie parti, a presto Angela
RispondiEliminaCiao Angela! benvenuta :-)
Eliminaconosco questi prodotti che trovo ottimi e mi spiace che qui dalle mie parti (lombardia!) non ci sia un punto vendita bello come quello che tu ci hai mostrato.
RispondiEliminaQuella vellutata è uno spettacolo...e come tu l'hai impiegata...beh, non ci sono parole!!!!!!!!!
Un abbraccio ...e ti aspetto per il contest ;)
E' vero sono prodotti che meritano ^_^ la vellutata mi ha fatto impazzire! Nonostante io sia campana non la conoscevo :D un bacione!
EliminaLauretta il reportage è bellissimo,anche se ho già assaggiato gran parte dei prodotti mi hai fatto venire l'acquolina con i tuoi bellissimi scatti:)
RispondiElimina^_^ grazie Tina! ;-)
Eliminaottimi questi bicchierini...da provare!!!
RispondiEliminagrazie! :-)
EliminaGrazie, un servizio accuratissimo e di gran qualità, pienamente in linea con i nostri valori. Complimenti !
RispondiEliminaGrazie a voi della Tramontina! I prodotti sono buonissimi! :-) Mi sono divertita molto a fare il webreportage e sono davvero contenta che vi sia piaciuto!
EliminaA presto!
Laura
Non conoscevo il tuo blog, è bellissimo davvero, brava brava brava
RispondiEliminaMa grazie Francesca! :-) :-) :-)
Eliminache meraviglia!!! Ne è rimasto uno per me? :)
RispondiEliminaehehehe mi dispiace biddazza... tutti finiti! ;-) un bacio!
EliminaE io ho lasciato gli occhi sui tuoi bicchierini, non c'è niente che non mi piaccia, nè degli ingredienti usati da te, nè dei prodotti di quel negozio, per non parlare delle sfogliatelle che io, invece, qui non trovo!!
RispondiEliminaciao loredana
:-) grazie Loredana! secondo me la lavanda si è sposata davvero bene con questa vellutata di ricotta che pur essendo di bufala non è per nulla pesante e il sapore è "rotondo" :-) Mi spiace che non trovi le sfogliatelle... se vuoi ti passo laricetta, ma ti avverto è molto molto laboriosa!
Eliminabaci!
Ma carissima Laura, ti devo fare i complimenti per questo bellissimo post. Ricetta favolosa, foto splendide e mi hai fatto venire una voglia di visitare quel negozio anche se sono così lontana! Che meraviglia quei rotoli farciti!!! Mi è tornata fame :-) Ti mando un bacione e ti auguro buona giornata!
RispondiEliminaMi ero persa il post e forse sarebbe stato meglio continuare a far finta di niente... quel rotolo chi se lo dimentica? E finalmente vediamo pure Laura!! :D :D
RispondiEliminaahahaha Veru ma quella non sono io! :D Non so a chi ti riferisci delle due signore, ma non sono io! :D :P
Eliminagrazie mille! ;-)
RispondiEliminaAppena vengo a Messina oltre che incontrare te passo da qui sicuramente
RispondiEliminaMio marito ne va matto!!!!!
Mmmmmm che bontààà veramente ottima! Complimenti!!!
RispondiEliminavolevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
CLICCA QUA PER PARTECIPARE
perchè non partecipi anche tu, magari proprio con questa ricetta?
Complimento per questo bellissimo post!
RispondiElimina