Nuova ricettina per la rubrica dedicata allo svezzamento dei bimbi!
Questa crema di rapa rossa o barbabietola è molto saporita e può essere proposta ai bimbi sin dai primi tempi dello svezzamento e cioè dal sesto mese di età.
La rapa rossa, oltre ad essere tanto colorata (e i piccoli gourmet ne saranno attratti) è molto ricca di zuccheri, sali minerali come sodio, potassio ed in particolare di iodio, importantissimo per il funzionamento della tiroide, ed è inoltre una fonte importante di fibre e vitamine del gruppo B.
La ricetta è molto semplice e nella gestione della cucina "familiare" può essere adattata, aumentando le dosi di verdura, a tutta la famiglia sia così com'è magari più diluita, sia come "cremosa" aggiungendo della besciamella come descritto in questo post!
Inoltre, quando il pediatra darà l'OK, con l'aggiunta di un cucchiaio di formaggio fresco come ad esempio la ricotta, la robiola la crescenza o lo stracchino, questa pappa costituisce un piatto unico perfetto come pappa per la sera.
Ingredienti per 1 bimbo
*opzionali
ricetta adattata dal volume "le ricette per il mio bambino"-Sfera Editore
|
Procedimento
Lavare e pelare tutte le verdure metterle nella pentola a pressione con il brodo vegetale e lasciare cuocere calcolando 10 minuti dal fischio. (Alternativamente fare bollire in un pentolino per circa 20-25 minuti). Scolare le verdure (conservando il brodo di cottura) e frullare il tutto.
Se la crema risultasse troppo densa aggiungere un pò di brodo di cottura o un pò di latte di proseguimento indicato dal proprio pediatra.
Condire con parmigiano ed un cucchiaino di olio Evo e servire.
Per un piatto completo è possibile aggiungere (dopo i 7-8 mesi di età del bimbo) un cucchiaio di ricotta, o un qualsiasi altro formaggio fresco.
Ohhhh ma è solo per lo svezzamento? Perchè io stasera con un bel pezzo di ricotta fresca la mangerei volentieri!!! Baci
RispondiEliminaEly è buona e fa bene a tutti! :-) :-)
Eliminaoramai il mio è troppo grande per lo svezzamento...peccato non averti incontrato prima mi cara con i tuoi utilissimi consigli!
RispondiEliminabacione
^_^ peccato! ma sono sicura che l'hai svezzato benissimo il tuo piccolino! ;-) un bacio!
EliminaChe bel colore questa vellutata. Ho sempre mangiato le barbabietole solo in insalata, sarebbe da provare :D! Baci, buona serata:)
RispondiEliminaio ci ho fatto pace, devo dire che non ne andavo pazza, ma bisogna dare il buon esempio! :D La cremina è ottima, soprattutto con la ricotta! buona serata anche a te!
EliminaMa me la mangerei io, altro che svezzamento! :D
RispondiEliminaahahah che bella che sei! in effetti ce la mangiamo tutti! :D
EliminaConcordo in pieno con Vale!!! buonissima! ehehehhe
RispondiEliminaeheheh buongustaie! ;-)
EliminaOttima Vale maaa...mmm la vedo dura fargliela ingerire...è il colore che non lo convincerà mai! Provo, giuro che provo!
RispondiEliminaQuello che ho imparato con i miei figli è che vale il detto "mai dire mai!" :D un bacio!
EliminaLaura
Ma sai che ti dico che mi sverrei volentieri anche io con questo piattino perchè non stuzzica solo gli occhi dei piccolini ma anche i miei!
RispondiEliminaE poi finalmente assaggerei questa rapa rossa, la vedo sempre al supermercato ma non ho mai il coraggio di comprarla perchè non so che sapore ha e non so come si cucina! Ma ora sei arrivata tu con i tuoi consigli sullo svezzamento e voilà mi si è aperto un mondo!
Grazie Laura ^_^
Hai visto? praticamente sto svezzando anche te! :D :D :D un bacione cara Marianna! ;) e grazie a te per i tuoi commenti sempre carinissimi!
Eliminaehm....ma io a diciannove anni la posso mangiare lo stesso vero? no perchè cremina verdurosa mi piace veramente un monte! ;)
RispondiEliminaMa certo che la puoi mangiare! Io di anni ne ho 36... fai un pò tu! :D :D un bacio nocciolina! :D
Eliminalaura carissima devo proprio provarla! mia figlia ormai l'età dello svezzamento l'ha superata alla grande.. ma per mangiare siamo rimasti allo stesso punto:D sempre storie, sempre insofferenze di ogni tipo... poi alla fine mangia.. ma è tanto lenta.. le poche cose che le piacciono sono proprio le verdure frullate... grazie per questa ricetta! un bacione:*
RispondiEliminaSimo, anche noi ormai abbiamo superato la fase svezzamento, ma questa cremina che ho imparato a fare l'anno scorso riscuote sempre molto successo, sarà perchè la rapa è dolciastra sarà per il sapore... non lo so! :D un bacio! :D
Eliminama dai, deve essere proprio buona, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaEheheh cara Silvia, sono piccoli ma i bambini sono veri gourmet! :D
Eliminapensa che mio marito DETESTA le rape...
RispondiEliminaeppur... quando gli faccio la purea non ne rimane un cucchiaio... altro che grandi o piccini, gli uomini sono bambini a tutte le età!
concordo in pieno con te! Le lotte peggiori le devo affrontare con mio marito O.o
Eliminaa presto!
Laura
Non ho mai cucinato la rapa però questa ricettina la proporrò presto al mio pargolo di otto mesi!Grazie ;-)
RispondiEliminaciao Caterina grazie a te!
EliminaLa mia piccola ha 6 mesi e mezzo e vorrei provare questa crema di rapa rossa, ma per il formaggio fresco è ancora presto. Quindi mi chiedo posso aggiungere l'omogenizzato di carne e creme di cereali/mais e tapioca o pastina come x le altre pappe?
RispondiEliminaciao Lara!
EliminaMi scuso per il ritardo con cui ti rispondo... sono stata alle prese con un trasloco!
cetramente puoi aggiungere quello che vuoi alla pappa per renderla un piatto completo!
a presto!
Laura
Oggi proveremo la tua ricetta ^__^ Sembra buona, e datto che mia figlia adora il rosso sara un successone ;) Mi piace tanto il tuo blog, vorrei una ricetta con avocado per 6+. Grazie!
RispondiEliminaMa se la rapa è comprata in busta precotta? Lara
RispondiEliminase la rapa è precotta come si procede? Isabella
RispondiEliminaScusatemi ma la rapa comprata al super già pronte da mangiare condita con olio per lo svezzamento va lessata lo stesso?
RispondiElimina