Finalmente dopo tanto tempo riesco ad inserire la mia ricetta per preparare il panettone!
Non si tratta del panettone classico ottenuto con il lievito madre, ma è una ricetta molto molto semplice che ho trovato in rete diversi anni fa in una raccolta per la macchina del pane e che con il tempo ho modificato e fatto mia, le ultime modifiche le ho apportate leggendo questo post di Fabiola.
Con le dosi indicate si ottengono 12 piccoli panettoni, ho utilizzato i pirottini da 100g ma nulla vieta di utilizzare un unico stampo che in tal caso dovrà essere da 1Kg.
La particolarità sta nel fatto che non ho utlilizzato canditi e uvetta (perchè i miei bambini non li gradiscono) ma ho arricchito l'impasto con la marmellata di arance con Rhum e cannella Poggio del Picchio, che in pratica contiene pezzetti di arancia candita e che ha dato profumo e tanto tanto sapore!
Non avendo un'impastatrice (Babbo Natale pensaci tu! :D) ho usato la mia fidatissima macchina del pane, programma solo impasto, che non è il massimo ma riesce a cavarsela egregiamente! Se iniziate ad impastare intorno alle 19 avrete i panettoncini pronti per l'indomani mattina.
Ingredienti per 12 panettoncini stampo da 100g
|
Procedimento
Fase 1:Preparazione del lievitino
- 120g di farina Manitoba
- 150ml di latte tiepido
- 1 bustina di lievito di birra
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
Aggiungere la farina, mescolare bene, coprire con un canovaccio e lasciare maturare per circa un'ora.
Io metto la ciotola nel forno con la lucina accesa.
Fase 2: impasto
- 380g farina
- 30g latte
- + tutti gli altri ingredienti indicati sopra.
Per fare queste operazioni e per far si che l'impasto "incordasse" ho fatto ripartire il programma impasto della macchina del pane 3 volte. (senza fare lievitare).
Lasciare lievitare per circa 60-90 minuti. L'impasto deve raddoppiare.
Fase 3: pirlatura, lievitazione e cottura
A questo punto ungere bene il piano di lavoro con il burro e con le mani imburrate passare l'impasto su una spianatoia. Dare un paio di pieghe di secondo tipo, quindi lasciare riposare a campana per un quarto d'ora.
Arrotolare l'impasto molto delicatamente e ricavare 12 porzioni da circa 100g l'una. Dare ad ogni porzione una forma arrotondata chiudendo sotto e mettere nei pirottini. (questa operazione di chiama pirlatura, vedere questo video dal minuto 4:51)
Mettere i pirottini nel forno spento con la luce accesa e con una ciotolina di acciaio piena di acqua sul fondo e lasciare lievitare 5-7 ore (a seconda della temperatura nella vostra cucina).
Se ci riuscite imburrare una lametta, incidere delicatamente a croce la pelle di ogni panettone, sollevare piano piano, divaricare i lembi e mettere al centro un fiocchetto di burro.
Accendere il forno, impostare la temperatura a 200°C, lasciando la ciotola di acciaio nel forno. Quando il forno sarà caldo togliere la ciotola d'acqua facendo attenzione a non bruciarsi ed infornare i panettoncini.
Cuocere a 200°C per i primi 10-15 minuti, poi abbassare la temperatura a 160°C e continuare la cottura per un altro quarto d'ora.
Sfornare, lasciare raffreddare capovolti (infilzando i panettoncini negli spiedi di legno lunghi e mettendoli tra due barattoli alti . Infine spolverare con zucchero a velo.
Note importanti:
Io ho iniziato con la preparazione dell'impasto intorno alle 19 in modo da far lievitare i panettoncini durante la notte.
E' possibile però fare maturare l'impasto (dopo la pirlatura) in frigorifero nella parte più fredda durante la notte, e l'indomani procedere con la lievitazione nel forno spento ma con la lucina accesa (5-6 ore) e la cottura.
Se si sceglie la via della maturazione in frigorifero, il panettone ne acquisterà molto in sapore!
In alcuni panettoncini, questi che vedete nelle foto, non ho eseguito il taglio a croce della pelle superficiale [odio le lamette!!] e sono venuti bene comunque, in questo caso però bisogna stare molto attenti con il peso del panetto che non deve superare i 90-100g perchè altrimenti l'impasto strasborderà tutto dal pirottino di carta durante la cottura. (cosa che mi è successa purtroppo). Meglio mantenersi bassi, l'impasto lieviterà comunque.
*Le ceramiche utilizzate nelle foto sono Caleca decoro Corallo*
Belli, Laura!!! Li ho fatti anch'io i mini-panettoncini, seguendo però la ricetta di Mon Petit Bistrot!! Adesso mi piacerebbe provare anche la tua che è geniale tanto è semplice!! Non sono come il vero panettone...però che belli che sono!!! :)
RispondiElimina^_^ grazie Ale! :) si in effetti non sono dei veri panettoni, ma ti assicuro che sono molto ben alveolati ed il sapore è quello anche se non c'è tanto burro! Evviva le ricette da minimo sforzo e massimo rendimento! :D
Eliminaora vengo a vedere i tuoi!
Spettacolari!!! Complimenti come al solito. Anch'io sto aspettando un'impastatrice per Natale ma non so se il messaggio è stato colto...
RispondiEliminaGrazie Nicoletta! So già che l'impastatrice non potrà arrivare... spero per l'anno prossimo! ;D un bacione!
Eliminawow... meravigliosi!!
RispondiEliminaio ho fatto il mio primo panettone venerdì.
Perfetto nella lievitazione, ottimo profumo in forno, bellissimo.
Poi l'ho tolto dal forno. E l'ho schiantato per terra.
E' esploso in mille pezzi :-(
Volevo piangere ma era ormai mezzanotte e venivo da una notte totalmente in bianco, per cui ho abbandonato tutto e sono andata a dormire.
°___° nooooooooo il panettone a terra noooooooooo!!! Povera Paola :( :( :( madonna che peccato! Io avrei pianto per i nervi più che altro... mi dispiace! un bacio...
Elimina...ma bellissimi...adoro tutto quello che è piccino e monoporzione!
RispondiEliminaGrazie per le spiegazioni, magari ci provo... ;)...se riesco a trovare il tempo, sob!
Un bacio
Anche a me piacciono molto le cose piccoline! ;-) Ai bimbi sono piaciuti tanto, anche se nelle loro manine sono enormi! :D un bacio!
EliminaMa che belli e che utile la monoporzione! Io inizio a panettonare da giovedì, metto in conto di provare anche questi visto che ci sono! Buon inizio di settimana!
RispondiElimina:-) provali Veru, è una buona ricetta, anche se non garantisco sulla riuscita della versione sglutunata! :-)
Eliminabuona settimana anche a te! ;-)
sono deliziosi questi panettoncini e tu sei stata fantastica nella realizzazione!
RispondiEliminabacioni cara
^_^ grazie! In ogni caso questa ricetta è molto semplice da realizzare! ;-)
EliminaSono stupendi!!! Sei davvero molto brava, i miei sinceri complimenti!!
RispondiEliminagrazie Giuliana! davvero! :)
EliminaComplimenti per la bravura, la riuscita e sopratutto per la pazienza! Sicuramente saranno OTTIMI! I piatti in cui li ha serviti, poi, sono davvero molto belli! Bravissima!
RispondiEliminaP.S. il panettone preferisco mangiarlo che farlo, ma solo perchè non sono un tipo trooooppo paziente ;) smack ♥
Grazie Marianna! Si erano ottimi, talmente tanto buoni che stasera mi tocca rifarli! In realtà il procedimento è molto semplice ;-)
EliminaComunque se mi offrono il panettone già fatto neanche io lo rifiuto eh!:D :D :D un bacio!
Ti sono venuti trooooppo bene! Ma che gonfi :-) Wow, sei stata bravissima! Un bacione cara e te ne rubo una fettina, posso' ;-)
RispondiEliminaRicetta e foto stupende! Perchè nn partecipi al mio contest? Solo che scade alle 23.59 di oggi... ma magari ce la fai! Un bacione one one!
RispondiEliminaCaspita che belli che sono!!!! Me li prepari? :):) Ci voglio provare.....
RispondiEliminaLe foto son belle, belle, fanno proprio Natale.
tesoro questi sono proprio una meraviglia assoluta! perfetti e deliziosi! io quest'anno con il panettone ho desistito... volevo fare il pandoro ma nn ho trovato lo stampo di carta... poi tra una cosa e l'altra ho lasciato perdere ma questi sono veramente stupendi! poi molto più easy rispetto alla faticata interminabile da panettone.. complimenti sei stata bravissima e questi sono piccoli gioielli! ti abbraccio tanto e una buona serata:*
RispondiEliminaeleganti, dolcissimi, teneri.. insomma perfetti mi piacciono molto ^_^
RispondiEliminacomlimenti e buona giornata..^_^
Semplicemente stupendi!!!!! Bravissima
RispondiEliminaMia cara...te l'hanno già scritto in tanti...BELLI E COMPLIMENTI...io aggiungo QUANTA DOVIZIA NEI PARTICOLARI...grazie per la condivisione! Semmai trovassi il coraggio di farli, verrò qui a cercare la ricetta...Un caro e sincero COMPLIMENTONE!
RispondiEliminasono proprio deliziosi, anche da regalare, buon Natale, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe bella ricetta!! Mi piace un sacco!! Buone feste!! Gio e cuccioli
RispondiEliminaSpeciali questi, davvero!
RispondiElimina